Torna alle news

Regione Toscana: a Prato la prima enoteca automatica

March 1, 2019
Ufficio Stampa della Regione Toscana

WineMat24, ovvero un distributore automatico di vino, capace di vendere 24 ore su 24 svariati prodotti dalle molteplici dimensioni e forme. Una vetrina originale per la prima enoteca totalmente automatizzata, sviluppata da un team di giovani imprenditori pratesi, Filippo Motta e Lorenzo Bigagli, che hanno valorizzato la propria iniziativa, sfruttando al meglio le opportunità offerte dal nuovo Codice del Commercio. Il distributore no-stop, prodotto dalla DAINT di Vicenza, è stato presentato oggi – venerdì 1° marzo – al palazzo del Pegaso.

Come sottolineato dalla consigliera regionale Ilaria Bugetti, “utilizzare queste modalità di vendita è complementare per far crescere lo sviluppo della nostra regione, sempre pronta a investire sui prodotti tipici, legati al territorio”. “Questo nuovo modello di imprenditorialità è stato reso possibile grazie alla nuova legge sul commercio e al lavoro di interfaccia con gli imprenditori – ha continuato– così da eliminare la burocrazia e dare vita a nuovi sistemi di commercio”. Di “importante opportunità, la prima in assoluto in Italia”, ha parlato a margine della conferenza stampa il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani: “Le eccellenze della Toscana possono essere declinate non solo nell’arte e nella cultura, ma anche nella imprenditoria e nella iniziativa di giovani come Filippo Motta e Lorenzo Bigagli”.

A entrare nei dettagli e presentare la nuova enoteca hanno pensato gli ideatori, soffermandosi su una vetrina sempre a disposizione, dalle 7 alle 24 (alcolici esclusi nell’orario 0-7, a eccezione di Capodanno e Ferragosto), capace di offrire articoli di alta qualità, dai vini ai prodotti tipici, per un brindisi particolare, per una cena a casa di amici o per un regalo di compleanno. Il magazzino prodotti è costituito da caselle a volumetria variabile, configurabili a seconda delle dimensioni degli articoli. Grazie a questa tecnologia, la macchina è in grado di erogare confezioni, bottiglie o buste quadrate, rettangolari, cilindriche, di cartone, di metallo, vetro, plastica, alluminio, frangibili o infrangibili. La modulabilità del volume di WineMat24 permette di inserire bottiglie di diverse formati, ma anche prodotti come cavatappi, decanter e bicchieri. Non resta che provare la vetrina automatica, in via Capponi 26 a Prato.